Monte Avena Winter Trail: adrenalina ed emozioni uniche sulle Dolomiti Unesco.
Buona la prima! E’stata un’edizione sentita e partecipata quella del Monte Avena Winter Trail, ovvero una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale generalmente su sentieri di montagna o su piste battute innevate o ghiacciate, organizzata dalla Pro Loco di Pedavena come alternativa alla 16^ Ciaspalonga del Monte Avena.
Ai nastri di partenza domenica mattina erano presenti 210 persone che hanno compiuto un’avvincente corsa competitiva lungo un percorso ad anello di 8 chilometri oppure una piacevole camminata ludico – motoria, immersi nella natura selvaggia ed incontaminata del Monte Avena, location a forte attrazione turistica in tutte le stagioni dell’anno.
A tagliare per primo il traguardo nella gara competitiva maschile è stato Roberto Fregona seguito da Filippo Barizza e Andrea Mason; mentre nella femminile Elena Sassodelli, seguita da Giulia Titton e Lara Comiotto.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella competizione agonistica riservata agli atleti under 14 maschile Alessandro Porta, seguito da Andrea Fagherazzi ed Emanuele Molinari. Al termine della manifestazione, si è svolta la cerimonia di premiazione, che ha visto la consegna di un riconoscimento anche al partecipante più anziano Giuliano Barizza, oltre ai gruppi più numerosi e provenienti da più distante.
Molto soddisfatto il presidente della Pro Loco Elvio Cecchet per l’ottimo successo di questo evento, pensato per promuovere e valorizzare le bellezze del nostro territorio, offrendo ai partecipanti una giornata all’insegna dello sport, dei sapori tipici e del divertimento.
Nel suo discorso Cecchet ha espresso come sempre un sentito ringraziamento a tutti i volontari del sodalizio, alla Croce Rossa di Feltre, al Comune di Pedavena, a Carlo Masiero, per aver ideato il percorso di gara dando giusto risalto non solo all’aspetto sportivo, ma anche e soprattutto a quello naturalistico e, infine, a Gianni Holzknecht organizzatore della Ciaspalonga della Val di Non, la più grande del mondo.
1^ Edizione Monte Avena Winter Trail
PREMIAZIONI.
ORE 12:30 – AGRITUSRISMO MALGA CASERA DEI BOSCHI.
Primi cinque atleti (uomini e donne) classificati alla corsa competitiva
Primi tre atleti (uomini e donne) classificati alla corsa competitiva Under 14
Il partecipante (uomo e donna) più longevo.
I primi due gruppi più numerosi provenienti da più distanti.
I primi tre gruppi più numerosi.
RISTORO.
In considerazione della lunghezza effettiva del percorso e della sua difficoltà, sarà garantito un punto ristoro. E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti all'evento di non gettare rifiuti lungo il tracciato e di usufruire degli appositi contenitori dislocati in loco.
SQUALIFICHE E PENALITÀ.
È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
-Taglio del percorso di gara.
-Abbandono di rifiuti sul percorso.
-Mancato soccorso di un concorrente in difficoltà.
-Insulti o minacce al Comitato Organizzatore e/o al personale di gara e/o volontario.
-Utilizzo di mezzi di trasporto in gara.
-Rifiuto di sottoporsi al controllo del personale medico sanitario sul percorso.
-Mancanza del materiale obbligatorio per partecipare all'evento.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ.
Apponendo la propria firma sul modulo d’iscrizione, l’atleta e/o il singolo partecipante dichiara espressamente di conoscere e rispettare il regolamento dell’evento e, inoltre, di essere pienamente consapevole che non dovrebbe parteciparvi, se non idoneo dal punto di vista medico e sportivo. Pertanto sottoscrivendo la domanda di adesione, il concorrente solleva il Comitato Organizzatore, il personale di gara, i volontari e qualsiasi altro soggetto pubblico / privato che rivesta un ruolo attivo nella manifestazione, da ogni responsabilità civile e penale che possa derivare a seguito di possibili danni a persone e/o cose da lui provocati o a lui derivati.
DIRITTI D’IMMAGINE E AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI.
Con l’iscrizione i partecipanti alla 1° edizione del Monte Avena Winter Trail autorizzano il Comitato organizzatore all'utilizzo gratuito, senza limiti temporali, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono durante la propria presenza all'evento. Inoltre, autorizzano altre sì gli organizzatori al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Qualsiasi atleta e/o partecipante alla camminata ludico motoria potrà presentare, in qualsiasi momento, domanda di cancellazione dei propri dati inviando un’e-mail a: prolocopedavena@libero.it
La neve non ci sarà, ma l’adrenalina e il divertimento si! Domenica 16 febbraio 2020 partecipa alla prima edizione del Monte Avena Winter Trail con partenza alle ore 10:30 dall’Agriturismo Malga Casera dei Boschi. Compi una corsa competitiva o una camminata ludico – motoria di 8 (otto) chilometri, immerso nella natura selvaggia delle Dolomiti Bellunesi.
INFORMAZIONI GENERALI.
La Pro Loco di Pedavena organizza domenica 16 febbraio 2020 la prima edizione del Monte Avena Winter Trail, una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale generalmente su sentieri di montagna o su piste battute innevate o ghiacciate con tratti pavimentati o di asfalto limitati che, al massimo e in ogni caso, non devono eccedere il 70% del totale della lunghezza del percorso.
La partenza della gara competitiva, riservata a tutti gli atleti maggiorenni e agli Under 14 (uomini e donne) in possesso del Certificato Medico Agonistico con dicitura per sport atletica leggera / podismo / trail e in regola con il tesseramento federale, abbinata alla passeggiata ludico motoria per famiglie con bambini, è prevista alle ore 10:30 dall'Agriturismo Casera dei Boschi.
Il percorso della lunghezza totale di 8 (otto) chilometri potrà subire eventuali variazioni in base alle condizioni atmosferiche e alla sicurezza stessa del tracciato.
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato da cartelli, nastro e bandierine. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall'ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Gli atleti dovranno presentarsi alla partenza con un abbigliamento consono all'evento e con indosso calzature da trail o ramponcini, mentre per coloro che vorranno compiere il percorso a livello non agonistico dovranno indossare ai piedi scarponi da trekking o ramponi,
TEMPO MASSIMO DI PERCORRENZA DEL PERCORSO.
Il tempo massimo per giungere all'arrivo è di un’ora e mezza. E’ previsto un servizio scopa che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da essere di supporto e aiuto ad eventuali ritirati e/o infortunati.
ASSISTENZA MEDICA E CONTROLLO.
Lungo il percorso ufficiale di gara sarà presente idoneo personale medico sanitario addetto alle operazioni di primo soccorso e sicurezza, in contatto con il Comitato Organizzatore dell’evento. L’assistenza medica sarà assicurata tramite idonei mezzi presenti in loco.
Il servizio medico potrà provvedere all’immediata esclusione dalla competizione di atleti che manifestino condizioni di alterazione psico - fisica non idonee per lo svolgimento della gara. Ogni singolo partecipante ha il dovere di prestare soccorso ad un altro atleta in difficoltà e, nel caso, di farsi carico di avvisare il più vicino presidio mobile di soccorso per le prime cure.
ISCRIZIONI.
Preiscrizioni: fino a venerdì 14 febbraio 2020 costo € 7,00
Iscrizioni sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020: costo € 9,00
Per i bambini fino ai 12 anni, l’iscrizione è gratuita.
Pro Loco di Pedavena
Via Roma, 11 – 32034 Pedavena (BL)
Tel: 0439 301943
Cell: 340 2360424 (Carlo Masiero)
E-mail: prolocopedavena@libero.it
L’iscrizione alla gara e/o alla camminata ludico motoria è strettamente personale e, di conseguenza, non trasferibile a terzi. Qualora un partecipante ceda ad altra persona il proprio pettorale, senza informare preventivamente per iscritto il Comitato Organizzatore, sarà ritenuto responsabile di qualsiasi azione civile e penale direttamente imputabile all’individuo che ha preso il suo posto.